x

x

Harvey Milk: una storia di diritti e di libertà

Se non ti mobiliti per difendere i diritti di qualcuno che in quel momento ne è privato, quando poi intaccheranno i tuoi, nessuno si muoverà per te. E ti ritroverai solo.” – Harvey Milk

Questa è solo una delle celebri frasi pronunciate da Harvey Milk, uno dei più importanti attivisti per i diritti degli omosessuali di questo secolo. Morto proprio per la difesa di quei diritti.

Harvey Milk

Biografia

Harvey Bernard Milk nasce negli Usa, a Long Island, nel 1930. Si stabilisce in varie parti degli Stati Uniti e fa diversi lavori, tra cui il militare per la marina, l’insegnate di matematica e l’analista assicurativo.

A 40 anni infine decide di trasferirsi a San Francisco insieme all’allora compagno Scott Smith, nel vivace quartiere di Castro, punto di riferimento per la comunità gay americana.

Qui inizia a distinguersi come attivista per i diritti e, spalleggiato dalla popolazione locale, dopo alcuni insuccessi, riesce a farsi eleggere consigliere comunale, diventando così il primo politico apertamente gay.

Tra le sue battaglie più importanti in favore dei diritti degli omossessuali va sicuramente ricordata la sua vincente opposizione ad un disegno di legge per licenziare gli insegnanti dichiaratamente gay.

Nel novembre del 1973 Dan White, un ex consigliere comunale che aveva in passato lavorato con Milk e che poi era stato estromesso dalla politica dal sindaco della città, George Moscone, proprio in favore dell’attivista statunitense, si introduce nel municipio ed uccide entrambi.

Milk diventa così un vero e proprio martire nella lotta al riconoscimento di pari diritti per la comunità omosessuale sia americana che mondiale; simbolo di lotta e di libertà.

harvey milk

Un film sulla sua vita

Nel 2008 il celebre regista Gus Van Sant ha fatto un film sulla sua vita dal titolo semplicemente di “Milk”. Candidato a 8 premi Oscar, ha vinto quello per miglior attore protagonista, Sean Penn nel ruolo proprio di Harvey Milk, e quello per miglior sceneggiatura originale. Tra gli altri interpreti James Franco, Emile Hirsch e Josh Brolin. Quest’ultimo nel ruolo del suo assassino, Dan White.

harvey milk