Vita gay a Berlino: la cultura e l’avanguardia
Berlino è da tempo vista come la capitale europea, insieme a Londra, con una cultura gay vivace e all’avanguardia rispetto al resto dell’ Europa.
Nonostante la storia ci insegni che la comunità omosessuale sia stata oggetto di persecuzioni naziste e di stermini, oggi Berlino è una “città aperta” che, finalmente, ha scoperto la libertà di esprimere e di vivere il proprio orientamento sessuale, qualsiasi ecco sia.
La capitale tedesca ha varie zone e quartieri dove la comunità omosessuale si è sviluppata e si è radicata nel tessuto sociale e nella comunità locale. I quartieri gay più noti sono Schöneberg, Kreuzberg e Prenzlauer Berg: proprio in queste zone, sono ubicati i migliori locali notturni per la comunità LGBT.
Locali notturni per la comunità gay a Berlino
Club e locali notturni entrati a fare parte del novero di location storiche sono ormai punti di riferimento per la comunità gay, come lo Chantals House Of Shame o il Berghain/Panorama Bar, noto a livello planetario, una vera e propria Mecca per gli amanti della musica Techno.
Nel quartiere gay di Schöneberg, il club Mutschmann’s ubicato a Martin-Luther-Str. 19, apre le porte alla comunità omosessuale ed anche ad etero e bisessuali. Nel locale sono presenti gabbie, pali da lapdance e dark room, per serate piuttosto trasgressive.
A Kreuzberg tra i locali notturni leggendari per la comunità LGBT c’è il Roses bar, ben conosciuto per i suoi arredi kitsch, le pareti in finta pelliccia rossa e tutta l’oggettistica più strana. L’atmosfera è molto amichevole ed accogliente, ideale per una birra prima di far serata in disco.
Una location notturna molto accogliente dedicata alla comunità lesbica è sicuramente il wine bar Facciola; gestito da una ragazza italiana, qui si organizzano serate di karaoke e di cabaret. Il divertimento è davvero assicurato.
Interessantissimo e molto rinomato è lo SchwuZ, ubicato nel quartiere di Neukölln. Fu fondato nel 1977 dalla Homosexuelle Aktion Westberlin e divenne il primo club omosessuale alternativo di Berlino Ovest. Si erge su tre piani con tre sale dedicate a stili musicali diversi. Ci sono serate il Mercoledì, il Venerdì o il Sabato, potrete dunque scatenarvi con le canzoni delle Pop Star più famose oppure perdervi danzando sulle note elettroniche/dance.