Ana Brnabic, 42 anni, è la prima donna dichiaratamente omosessuale a diventare premier in Serbia.
Una svolta storica
La Serbia, paese dove omofobia e violenze contro gli omosessuali sono molto diffuse, ha deciso per una svolta storica nominando Ana come premier. L’annuncio è stato dato il 16 giugno scorso dal neopresidente della repubblica Alecsandar Vucic: “Non è stata una decisione facile ma sono convinto che Ana Brnasbic abbia le qualità e la preparazione per portare avanti il programma di governo, proseguire nelle riforme, progredire sulla strada dell’integrazione del nostro paese nell’Unione europea e continuare a migliorare l’immagine internazionale della Serbia”.
Ana Brnabic aveva già segnato un primato lo scorso anno come prima donna gay Ministro della Pubblica Amministrazione.
Chi è Ana Brnabic
La neo-premier è nata a Belgrado nel 1975, è esperta di economia e management con un master in marketing della Hull University britannica, ha un’esperienza di oltre dieci anni in attività con organizzazioni internazionali, fondi di investimento stranieri, enti locali, operando sia nel settore pubblico che in quello privato e non è iscritta a nessun partito.
Nel 2013 le è stato assegnato il Premio “Business Lady of the Year“, mentre nel maggio scorso ha ricevuto il riconoscimento “Duga” (Arcobaleno) istituito cinque anni fa dal Gay Strait Alliance con l’obiettivo di difendere e promuovere i diritti della popolazione Lgbt in Serbia.
Dopo la sua nomina ha dichiarato: “È un grande onore per me, ma al tempo stesso un’enorme responsabilità.”
L’esultanza della comunità LGBT Serba
Le organizzazioni gay in Serbia hanno esultato dopo l’annuncio dato dal presidente Vucic affermando che “ha scritto una nuova pagina nella storia della democrazia serba”.
Il voto di fiducia del parlamento al governo di Ana Brnabic è previsto prima del 23 giugno, giorno in cui è in programma la cerimonia ufficiale di insediamento alla presidenza di Aleksandar Vucic.