Un bacio tra ragazze durante una serie animata per bambini intitolata Jurassic World Camp Cretaceous, ha allarmato le autorità ungheresi che hanno aperto un fascicolo sulla piattaforma Netflix e sulla serie mandata in onda su di essa che racconta di un gruppo di ragazzini che si ritrova su un’isola abitata da dinosauri.
L’Nmhh, autorità che vigila sui media e le comunicazioni, ha ricevuto una serie di lamentele dopo un episodio in cui viene mostrato il bacio tra due ragazze. E ora deve verificare la violazione da parte di Netflix della legge contro i contenuti Lgbt+ in vigore in Ungheria. Una norma condannata dall’Unione Europea che ha deciso di deferire il Paese alla Corte di giustizia europea. La serie Netflix rischia insomma di essere cancellata e di non essere più visibile nel Paese.
“Secondo la legislazione ungherese – ha già dichiarato l’Nmhh – i fornitori di servizi di media on demand sono tenuti a classificare i programmi nella categoria di età a partire dal 2010, garantendo che i programmi non raccomandati per i minori di diciotto anni e contenenti pornografia o violenza estrema e gratuita non siano accessibili ai minori, l’Nmhh notificherà alla co-autorità olandese la storia d’amore tra persone dello stesso sesso”. Nessuna dichiarazione invece è stata rilasciata da Netflix.