x

x

Ungheria, bufera sul bacio tra donne in un programma per bimbi su Netflix

Un bacio tra ragazze durante una serie animata per bambini intitolata Jurassic World Camp Cretaceous, ha allarmato le autorità ungheresi che hanno aperto un fascicolo sulla piattaforma Netflix e sulla serie mandata in onda su di essa che racconta di un gruppo di ragazzini che si ritrova su un’isola abitata da dinosauri. 

L’Nmhh, autorità che vigila sui media e le comunicazioni, ha ricevuto una serie di lamentele dopo un episodio in cui viene mostrato il bacio tra due ragazze. E ora deve verificare la violazione da parte di Netflix della legge contro i contenuti Lgbt+ in vigore in Ungheria. Una norma condannata dall’Unione Europea che ha deciso di deferire il Paese alla Corte di giustizia europea. La serie Netflix rischia insomma di essere cancellata e di non essere più visibile nel Paese.

Secondo la legislazione ungherese – ha già dichiarato l’Nmhh – i fornitori di servizi di media on demand sono tenuti a classificare i programmi nella categoria di età a partire dal 2010, garantendo che i programmi non raccomandati per i minori di diciotto anni e contenenti pornografia o violenza estrema e gratuita non siano accessibili ai minori, l’Nmhh notificherà alla co-autorità olandese la storia d’amore tra persone dello stesso sesso”. Nessuna dichiarazione invece è stata rilasciata da Netflix.