La piattaforma globale di ricerca in ambito fashion ha stilato la classifica dei 10 prodotti più desiderati dagli uomini negli ultimi tre mesi del 2018. Il trend è in prevalenza quello dell’escursionista urbano, con sneakers e capi casual e tecnici. La chart però, include anche un articolo inaspettato.
Prodotti moda uomo: la top ten degli articoli più desiderati dalla decima alla sesta posizione
Lyst, l’aggregatore di e-shopping di moda, ha individuato i 10 articoli più amati dagli uomini nel trimestre dello scorso anno . La tendenza che emerge è quella dell’”escursionista urbano”, così come indicato dal sito. Gli uomini hanno quindi acquistato per lo più capi activewear, ovvero abbigliamento , scarpe e accessori sportivi, con un outsider imprevisto.
Al decimo posto della classifica si posizionano le RS-X Reinvention di Puma. Queste, assieme alle altre nella chart, rivelano il dominio delle sneakers nel mercato della moda maschile.
A conferma di ciò, la posizione precedente, è occupata dalle Chuck 70, le iconiche scarpe di Converse, frutto dalla collaborazione con Off-White.
All’ottavo gradino della top-ten troviamo un pezzo totalmente inatteso: l’accappatoio bianco di Versace con dettagli dorati barocchi. Si tratta dell’unico articolo “fuori tema” dell’intera classifica di Lyst. Non ha alcun legame con il filone sporty dominante nella chart. I picchi di vendita del capo sono dovuti al fatto che artisti del calibro di Kanye West e Drake, tra gli altri, lo hanno sfoggiato sui social network in altri colori. È quindi esemplificativo di un altro tema rilevante nell’ambito delle vendite di moda: ovvero l’impatto degli influencer che condizionano fortemente i gusti, orientando così gli acquisti.
Al numero sette si piazza la maglia di lana di Givenchy che mette in luce un altro trend in voga da anni: la logomania.
Salendo di uno step si incontra il piumino corto Maya di Moncler. Lyst sottolinea come il brand abbia scalato ben 12 posizioni nella classifica dei marchi più cercati nell’ultimo trimestre del 2018. Ciò ha portato benefici ovviamente a tutti i capi di casa Moncler.
Prodotti moda uomo: chart dei pezzi più amati dalla quinta posizione fino alla medaglia d’oro
La quinta posizione della classifica di Lyst è occupata dalla maglia nera a maniche lunghe di Stone Island, sempre sull’onda dell’abbigliamento sportivo e streetwear. Scalando di un posizione poi, c’è la giacca a vento Fendi. La maison si afferma come uno dei marchi italiani preferiti dagli uomini, con una conferma inoltre, della predilezione dei brand di casa nostra.
Arrivando al podio, all’ultimo gradino si ferma il lupetto in pile di Patagonia. Quest’articolo segna il predominio indiscusso dell’activewear nella moda maschile. Ad un passo dalla vetta poi, si piazza il piumino Nuptse di The North Face, che è da sempre uno dei prodotti best seller del brand. La medaglia d’oro della chart dei 10 prodotti più desiderati dagli uomini, è conquistata dalle sneakers Nike Air Force 1’07 LV8 Utility Volt. Le scarpe di Nike sono state in assoluto l’articolo maschile più venduto su Lyst nei mesi tra ottobre e dicembre del 2018.
Informazioni utili in merito anche su euroedile.it