x

x

Mahmood Sanremo 2019: uno schiaffo ai razzisti e agli omofobi

Ha vinto la 69esima edizione del Festival della canzone italiano con il brano Soldi e ora si parla delle sue origini egiziane e si rincorrono le voci sua sua presunta omosessualità. Ma si vocifera anche di una fidanzata segreta…

Mahmood Sanremo 2019: simbolo di una nuova generazione di figli di immigrati?

Alessandro Mahmood, cantautore italiano 26enne,di Gratosoglio, quartiere periferico milanese, con origini egiziane da parte di padre. Sta facendo parlare tantissimo di sé in questi giorni. Ha vinto Sarnemo 2019 con Soldi, un pezzo accattivante e dal ritornello che non esce facilmente dalla testa. La canzone, secondo le parole dello stesso cantante, parla di “come i soldi possono cambiare i rapporti all’interno di una famiglia”. Proveniente da una zona ai confini della città lombarda e figlio di un immigrato e di madre sarda. La sua vittoria ha suscitato grandi polemiche. C’è infatti chi lo vede come un predestinato alla vittoria perché portatore di un’Italia fatta di figli di stranieri. E poi ancora, tra i lupi del web, lo ingiuria con offese discriminatorie. Salvini poi, ha scritto su Twitter che avrebbe preferito avesse vinto Ultimo, arrivato invece solo secondo. A questa e a chi lo critica, il 26enne risponde:

“Salvini? La musica è soggettiva e ognuno ascolta ciò che vuole. Io comunque sono nato a Milano e sono un ragazzo italiano al 100%”

E alla domanda su se si senta rappresentante di una nuova generazione, replica in maniera brillante:

“Per me non è una nuova generazione. Già alle elementari nella mia classe c’erano africani, russi, sudamericani. Per me non è la nuova Italia, ma è già la vecchia”

Mahmood Sanremo 2019: coming out per il cantautore?

Ad aggiungere altra benzina sul fuoco ci sono le voci sulla possibile omosessualità di Mahmood. Questi rumours derivano da un’intervista che il milanese ha rilasciato nel 2016 ad un sito a tema LGBT.

Durante la chiacchierata, gli era stato chiesto cosa ne pensasse degli artisti gay che non avevano fatto coming out e lui aveva dichiarato:

“Apprezzo molto gli artisti che hanno avuto il coraggio di dichiararsi in pubblico, ma non giudico minimamente chi ancora non ha avuto la forza. Penso ognuno debba dichiararsi quando meglio crede. Quando pensa che sia il momento più opportuno. Come tutti.”

Ovviamente le sue parole avevano fatto pensare ad un riferimento personale.  Inoltre, a proposito della situazione degli omosessuali in Egitto, aveva affermato:

“A dire il vero qualsiasi disparità la vivo in maniera negativa e, in questo caso, ancor di più. Sono molto legato a quelle terre, pur non essendoci andato moltissime volte. Mi sento così impotente. Posso solo sperare che la situazione migliori, sia in Egitto che in tutti quei Paesi in cui vi è una disparità.”

Nella stessa intervista però, Alessandro aveva rivelato di essere impegnato senza sottolineare se con un uomo o con una donna. E negli ultimi voci si susseguono i rumours su una fidanzata alla quale avrebbe dedicato la vittoria di Sanremo 2019.

Per i malpensanti l’ex concorrente di X Factor sarebbe quindi il ritratto del “diverso”. Per tutti gli altri invece, Alessandro Mahmood è un esempio positivo di talento tutto italiano.

https://www.instagram.com/p/Btr7PK1HQOw/