Giugno è il mese dell’orgoglio LGBTQ e per celebrarlo anche i social si sono mobilitati introducendo immagini che possono essere usate nei profili degli utenti per supportare i diritti di lesbiche, gay, bisessuali e transgender.
Facebook celebra il mese dell’orgoglio gay introducendo alcune novità arcobaleno in foto, reazioni (attivabili semplicemente mettendo mi piace a questa pagina LGBTQ@Facebook)e immagini del profilo con cornici personalizzate per i vari Pride italiani e associazioni internazionali.
In concomitanza con il mese che celebra l’orgoglio i diritti LGBTQ, Facebook ha anche pensato di introdurre la possibilità di fare una donazione per una causa della comunità. Adesivi, filtri e cornici si estendono anche alla chat Messenger e al social delle immagini Instagram, entrambi di proprietà di Facebook.
L’obiettivo per il fondatore Mark Zuckerberg è: “Offrire alle persone nuovi modi per mostrare il proprio orgoglio e il supporto per la comunità LGBTQ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer) su Facebook”.
Anche Twitter ha voluto sostenere il mese dell’orgoglio gay: chiunque usi l’hashtag #pride, dopo aver pubblicato il tweet si accorgerà che il social network, in automatico, inserirà di fianco la bandierina arcobaleno a forma di cuore.
Anche Google, ogni anno a partire dall’1 giugno, celebra a modo suo la ricorrenza: se si prova a cercare “gay” sul motore di ricerca la barra delle ricerche si tingerà di arcobaleno, i colori simbolo della gay community.
Per quest’occasione Instagram ha lanciato sei set di sticker dedicati, creati da altrettanti artisti LGBTQ che fanno parte della community: José Antonio Roda (@josearoda); Josh McKenna (@jshmck); Carra Sykes (@carrasykes); Rooney (@heyrooney); Cute Brute (@thecutebrute).
Sono, inoltre, stati aggiunti un nuovo pennello arcobaleno e un’iniziativa tramite l’hashtag #kindcomments, in cui gli utenti sono invitati a commentare le foto altrui.
Periscope
Anche Periscope ha deciso di festeggiare il mese di giugno inserendo automaticamente cuori personalizzati quando si usa l’hashtag Pride all’interno del messaggio.