x

x

Come è nato il Gay Pride?

Storia e origine dell’orgoglio gay per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei diritti e della lotta contro le discriminazioni.

L’espressione inglese Gay Pride significa letteralmente “orgoglio gay” e richiama alla mente i Gay Pride Parade, le marce dell’orgoglio gay.

L’orgoglio gay

L “orgoglio” degli omosessuali si basa fondamentalmente su tre punti:

  • Le persone dovrebbero essere fiere di ciò che sono,
  • La diversità sessuale è un dono e non una vergogna,
  • L’orientamento sessuale e l’identità di genere sono innati o comunque non possono essere alterati intenzionalmente.

gay pride

I moti dello Stonewall Inn

Tutto ebbe inizio a New York nel 1969 con i moti dello Stonewall Inn, considerato l’atto di nascita del movimento di liberazione omosessuale. Negli Stati Uniti l’intero decennio degli anni Sessanta era stato attraversato da tensioni continue fra polizia e persone gay, lesbiche e transessuali. A New York era consentito ai proprietari dei locali di rifiutarsi di servire gli omosessuali, il che dava origine a frequenti liti, arresti, abusi e denunce contro i poliziotti.
Il locale newyorchese che si oppose più energicamente a tale legislazione fu lo Stonewll Inn, nel Greenwich Village, che divenne il punto di riferimento per la comunità omosessuale del quartiere.
Il 28 giugno 1969, di fronte all’ennesimo raid della polizia newyorkese, i frequentatori del locale, le drag queen e i giovani della zona reagirono con la forza: gli scontri andarono avanti per ben sei giorni e segnarono l’inizio della mobilitazione politica per il riconoscimento dei diritti dei gay.

La prima marcia dell’orgoglio gay

Il 28 giugno 1970, nell’anniversario della rivolta di Stonewall, Craig Rodwell e altri attivisti diedero vita ad una manifestazione chiamata Christopher Street Liberation Day, una marcia pacifica dallo Stonewll Inn a Central Park per dar voce ai diritti e alla dignità per tutti gli omosessuali e i transgender. Quello è passato alla storia come il primo Gay Pride, un’occasione per dare visibilità al mondo gay e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei diritti e della lotta contro le discriminazioni.

gay pride