x

x

Gay Pride New York 2019: la celebrazione per i 50 anni del Pride

Gay Pride New York 2019: 50 anni fa nacque l’evento per l’orgoglio LGBTQ

Cinquant’anni fa a New York aveva luogo il primo gay pride di sempre. Era il 28 giugno 1969 e un gruppo di persone omosessuali e transessuali statunitensi, mosse da rabbia e frustrazione, si riunì nel Greenwich Village. Lo scopo della manifestazione era dire basta alle vessazioni da parte delle forze dell’ordine. Quella celebre rivolta ispirò anche il film Stonewall, che prende il nome dal locale da cui il movimento ebbe avvio. Nel 2016, l’allora presidente degli USA, Barack Obama, dichiarò il luogo, monumento nazionale. Ma soprattutto, dopo quella data iniziò il rito, oggi fortemente radicato e sentito, del gay pride.

Quello di quest’anno quindi, che avrà luogo a partire dal prossimo 26 giugno nella Grande Mela, ha un valore particolare. Celebra infatti, i 50 anni dalla nascita dell’evento che celebra l’orgoglio LGBTQ.

https://www.instagram.com/p/BwSLJQwhYR5/

Gay Pride New York 2019: il 50esimo NY World Pride

Il gay pride newyorkese ha un valore importantissimo per la comunità arcobaleno. L’evento negli anni è cambiato fortemente e ha oggi preso la forma di parata carnevalesca con tanto di carri, nonché momento di festa e aggregazione gioiosa. Tuttavia, prima di assumere le sembianze odierne, ha attraversato importanti momenti storici e tappe fondamentali nel movimento Rainbow. Il 50esimo NYC World Pride dunque, ha una portata storica notevole. Il programma quindi, è ovviamente fitto di eventi. La programmazione definitiva non è ancora stata ufficializzata ma ci sono già molte indiscrezioni in merito. La madrina della celebrazione sarà l’attrice Whoopy Goldberg.

 

https://www.instagram.com/p/BwKKF9dhmZZ/

La 63enne di New York avrà il compito di ufficializzare l’apertura del pride. I festeggiamenti per i 50 anni dalla sua nascita dureranno un mese intero. In questo lasso di tempo avranno luogo spettacoli, conferenze e venti di varia natura. Tra questi, anche un grande concerto con star internazionali come Cindy Lauper.

https://www.instagram.com/p/BwSLJQwhYR5/