Insulti omofobi in rete: Google dice basta e lancia Love Wins, un’estensione di Google Chrome che trasforma le offese in parole arcobaleno
Da insulti a parole arcobaleno: ecco #LoveWins
L’estensione di Google Chrome è stata lanciata dall’azienda irlandese Connector che ha pensato di dare un freno al cyber-bullismo, evitando alle persone LGBT di scovare insulti omofobi mentre navigano on line. Love Wins riesce a sostituire tutti gli insulti che rileva in parole dolci e dal colore arcobaleno. Un esempio: ‘Faggot’ (frocio) diventa in un attimo ‘amazing human’, ‘dyke’ (lesbica) si trasforma in ‘unbelievable friend’.
Ad oggi, purtroppo, questa estensione vale solo per l’inglese.
Un calcio all’omofobia
L’obiettivo di questa applicazione è quello di limitare l’omofobia in rete, evitando ai membri della comunità LGBT di incontrare insulti e offese gratuite in internet o sui social.
#LoveWins è un’estensione per Google Chrome e può essere scaricata e installata gratuitamente.
Ivan Adriel, capo del dipartimento digitale di Connector, ha detto: ‘A livello internazionale, le statiche formulate dall’organizzazione statunitense GLSEN ha dimostrato che il 42% dei giovani LGBT ha subito cyber-bullismo, il 58% ha sperimentato commenti negativi online dovuti alla propria sessualità e oltre un terzo ha ricevuto minacce. L’alto livello di bullismo e molestie online può avere un impatto molto negativo sulla salute mentale e fisica della categoria LGBT’. Love Wins (come si può ben capire dal nome) vuole rendere il web un ambiente più tollerante anche attraverso i termini scelti per rimpiazzare gli insulti: aggettivi positivi che celebrano orgoglio, coraggio e amichevolezza della comunità LGBT.