x

x

AD AMSTERDAM LA NOTTE HA IL NOME DI NYX

NYX CoolCuore

Amsterdam è una delle città più popolari per i gay di tutto il mondo: tollerante e vivace vita con la vita notturna animata da bar gay friendly, feste in battello, discoteche, ristoranti e saune.

Amsterdam: tolleranza e libertà

I diritti LGBT nei Paesi Bassi sono pienamente riconosciuti e applicati, essendo uno dei paesi più progressisti al mondo in materia di trattamento paritario nei confronti dei propri cittadini. Gli atti omosessuali sono stati legalizzati già nel 1811 e l’Homomonument, completato nel 1987, è stato il primo monumento al mondo che ha commemorato la storia degli omosessuali nella Germania nazista e durante l’olocausto. Nel 1998 il parlamento olandese ha iniziato a concedere alle coppie omosessuali alcuni diritti paritari come il diritto di unione civile in alternativa al matrimonio. Le principali aree gay di Amsterdam si trovano intorno alla piazza Rembrandtplein, in particolare lungo Reguliersdwarsstraat, Halvemaansteeg, nell’area di Amstel, e lungo Warmoesstraat, la strada parallela a Damrak, vicino al quartiere a luci rosse, Kerkstraat, Zeedijk e Vondelpark.

La dea della notte scatena la città

Una delle discoteche gay più famose di Amsterdam è senza dubbio NYX. Il Club deve il suo nome alla Dea greca della notte e qui ci si può scatenare fino a notte fonda. Si trova in Reguliersdwarsstraat ed è stata costruita su un ex-rimessa di mezzi di trasporto. Ogni livello suona la propria musica. Addirittura, anche il bagno ha una personale “colonna sonora”: dei DJ suonano direttamente nelle toilette! All’interno si apre un mondo colorato di meraviglie in cui innamorarsi e perdersi. Nato inizialmente come un club dalla mentalità aperta, NYX è diventato un crogiolo di persone alla pari, accogliendo gay e etero.

Le serate

Ogni giorno è diverso al NYX. Le più varie collaborazioni portano creatività e nuove idee divertenti al club. L’apertura è da giovedì a sabato, occasionalmente di domenica dalle ore 23.00. Ogni sabato la serata è dedicata ai gay: SaturGay. Se, però, non si riescono ad attendere le undici di sera la caffetteria EXIT apre tutte le sere alle nove.