x

x

Alessandra Amoroso nuovo album: un brano sull’amore omosessuale

In uscita il nuovo disco della cantante per i suoi 10 anni di carriera

Alessandra Amoroso nuovo album: i 10 anni di carriera della vincitrice di Amici

Il nuovo album di Alessandra Amoroso si intitola 10, come gli anni di carriera della cantante. In questo disco, la 32enne di Galatina vuole raccontare sé stessa. Non si tratta di un’autocelebrazione, ma di un’occasione per guardarsi indietro, una raccolta dei suoi successi con brani inediti.

Per il lancio di 10, la vincitrice di Amici del 2009 sarà protagonista di un tour che la porterà a suonare in ben 20 regioni italiane nell’arco di un anno, a partire dalla prossima primavera.

L’obiettivo del nuovo lavoro è fare punto a capo e il filo conduttore è l’amore. Il tema che ripercorre tutte le canzoni è quindi l’amore in tutte le sue sfaccettature. E “amore è la parola chiave” è anche un verso di una delle canzoni nell’album.

Alessandra Amoroso nuovo album: l’amore contro ogni discriminazione

Forza e Coraggio è un brano allegro, a metà tra il dance e il pop, ma il tema è molto profondo. Nel testo si parla dell’amore di una coppia omosessuale, quella composta da Luca e Sergio, un amore “senza alcun appoggio”. E poi si tocca il dramma dei migranti, persone spesso disperate che attraversano il mare per “sbarcare in un giorno migliore”.

La Amoroso parla così di questo brano:

“È la situazione dell’Italia di oggi che mi ha fatto fare questo. Vorrei esortare a credere di più nell’amore. Siamo tutti nati sotto lo stesso cielo, siamo uguali e abbiamo le stesse possibilità indipendentemente da colore, sesso, religione. L’amore unisce il mondo ma oggi vedo molto odio. Ci vogliono forza e onestà per accettare le diversità”.

Il produttore del disco, Stefano Settepani, è il compagno della cantante, la quale afferma di stare attraversando un momento molto felice della sua vita:

«Mi sento completa e voglio scoprire cosa la vita ha in serbo per noi sia come coppia che sul lavoro. Quando ti senti in equilibrio con te stessa riesci a portarlo anche nella coppia. Lavorare assieme ci ha portato a conoscerci di più. E guardando al futuro vedo anche dei figli».

 

https://www.instagram.com/p/BohwRTPihsO/?hl=it&taken-by=amorosoof