x

x

Calcio Gay Firenze: torna il torneo gay-friendly

Dal 6 ottobre squadre internazionali si affronteranno, contro le discriminazioni

Calcio Gay Firenze: il Florence International Soccer Tournament

Al via il 6 ottobre, nell’ambito del Festival dei Diritti di Firenze, la quarta edizione del Florence International Soccer Tournament. Un torneo di calcio a cinque in cui squadre gay e gay friendly si sfideranno, con l’obiettivo di dire no alla discriminazione. L’evento, che gode del patrocinio del comune di Firenze, avrà luogo presso l’Atletica Castello.

L’assessore allo sport Andrea Vannucci, molto entusiasta per questo progetto, ha dichiarato:

“Un appuntamento che ogni anno riesce a creare l’atmosfera giusta per promuovere un messaggio universale contro ogni pregiudizio. Per questo, l’Amministrazione comunale ha deciso di sostenere il progetto e renderlo un appuntamento importante all’interno del calendario sportivo della nostra città, in un ambiente unico come l’Atletica Castello”

Il torneo è organizzato dall’Asd Revolution Soccer Team, ovvero la squadra fiorentina pro LGBT nata nel 2008 e che ha oggi conta una ventina di componenti. Paolo Nieri, presidente dell’associazione sportiva, ha affermato:

“Il significato di questo torneo è quello di dare una spallata alle discriminazioni e ai luoghi comuni”

La manifestazione, che si ripete quest’anno per la quarta volta, attrae squadre, oltre che da tutta Italia, anche dall’estero. L’unico requisito per poter partecipare è essere gay oppure apertamente a favore dei diritti arcobaleno. E così, accanto a formazioni calcistiche provenienti da Milano, Genova, Napoli, Roma e Torino, si schierano squadre che arrivano dal Belgio e dalla Slovenia.

La competizione avrà inizio alle ore 13 e sarà scandita in mini-partite da un solo tempo della durata di 15 minuti.

Il fine di questa giornata sarà dunque, quello di mettere al primo posto lo sport e il divertimento, schierandosi contro l’omofobia e i pregiudizi ad oggi ancora molto radicati, soprattutto nel mondo del calcio.