x

x

Ascelle unicorno: la nuova ten-denza del web

No alla depilazione e si ai peli color arcobaleno è il nuovo tormentone lanciato da un hairstylist contro le convenzioni sociali

Ascelle unicorno: la moda che rivendica i diritti LGBT

È stata Caitlin Ford, hairstylist esperta di colorazioni, a lanciare questa moda. Si tratta di tingere i peli delle ascelle con i colori dell’arcobaleno anziché rasarli. L’idea è arrivata all’esperta di capelli mentre lavorava durante la settimana del Pride. E quindi la sequenza di rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto spopola sotto le braccia di numerosissime influencer sul web. Il multicolore Rainbow è associato alla comunità LGBT . Questo trend, oltre a richiamare i colori del mondo omosessuale, fa leva anche sullo stereotipo che vuole le donne perfettamente rasate. È dunque, si impone come una voga carica di significato: sinonimo di ribellione e contro le imposizioni sociali.

https://www.instagram.com/p/Bs8rd7oFeaw/

Ascelle unicorno: e Januhairy, i trend anticonformisti

Questo tormentone fa seguito a un altra tendenza largamente diffusasi nel mese di gennaio: il Januhairy appunto. Arriva dal Regno Unito e a lanciarla è stata la studentessa dell’Exeter University, nel Sud-ovest dell’Inghilterra, Laura Jackson. La 21enne ha lanciato, attraverso i social, una sfida a tutte le donne, che consiste nel non depilarsi per 30 giorni. L’obiettivo è quello di raccogliere fondi da donare al Body Gossip, un programma formativo volto a incoraggiare le persone, le donne in primis, a esprimere sé stesse. Sulla pagina Facebook della campagna, che combina arte e istruzione, si legge:

“Accettare che le donne abbiano i peli sul corpo è ancora difficile. I media ci mostrano ‘sicure di noi’ quando le nostre gambe sono lisce, le sopracciglia perfettamente disegnate, le ascelle depilate. Per la società non è attraente, anzi disgustoso, presentarsi al naturale con i peli sul corpo. Siamo così abituate a rimuoverli che siamo come delle sconosciute verso noi stesse”.

https://www.instagram.com/p/BsbSbjFFvvj/

A favore della libertà personale, della liberazione dalle costrizioni sociali, con un pizzico di estro e fantasia, le ascelle unicorno e il Januhairy sono senza dubbio tendenze positive alle quali aderire con entusiasmo.