x

x

British Airways: addio al saluto “signore e signori”

La nota compagnia inglese abbandona il celebre “ladies and gentlemen” sostituendolo con un saluto dal genere neutro.  

Già nel 2017, la frase “ladies and gentlemen” era stata abbandonata dagli altoparlanti del Transport for London e sostituita con l’espressione “buongiorno a tutti”. Scelta presa in seguito a numerose campagne LGBT che sottolineavano come gli annunci di genere non fossero al passo con i tempi. Oggi, nel 2021, è arrivato il momento di adeguare il saluto anche negli annunci all’interno degli aerei. 

Le altre compagnie

British Airways si schiera dalla parte dell’inclusione e della diversità seguendo l’esempio di altre compagnie come Lufthansa, EasyJet, Air Canada, Quantas, Delta e Japan Airlines. 

Lo scorso mese, Air Malta ha annunciato che avrebbe eliminato “benvenuti, signore e signori” sostituendola con: “Attention, all passengers“. Inoltre ha aggiunto che il personale di bordo si sarebbe riferito ai passeggeri con il termine “ospiti”, nel tentativo di aiutare le persone transgender, non binarie e intersessuali a sentirsi a proprio agio. 

La dichiarazione di British Airways 

Non si sa ancora quale sarà la frase sostituiva di genere neutro che utilizzerà la British Airways, ma un membro della compagnia britannica ha annunciato: “celebriamo la diversità e l’inclusione e ci impegniamo a garantire che tutti i nostri clienti si sentano accolti quando viaggiano con noi”.