x

x

Coming Out e Outing: Significato e Differenze

Cosa significa fare coming out? È un sinonimo di fare outing oppure no? Tra queste parole c’è una grande differenza. Il coming out è un atto di liberazione verso l’esterno, un’apertura al mondo per dichiarare in modo diretto a familiari, amici e conoscenti la propria omosessualità. Numerose star dello spettacolo hanno fatto coming out. Diverso invece è il concetto di outing. 

Cos’è l’outing?

Anche se spesso vengono usati come sinonimi, in realtà l’outing è diverso dal coming out. Nell’outing non c’è niente di spontaneo. Si tratta infatti dell’insinuazione pubblica che qualcuno sia omosessuale senza che questo si sia dichiarato. La definizione precisa la dà la Treccani: Dichiarazione pubblica con la quale qualcuno svela l’omosessualità di una persona senza il suo consenso. Ecco che la maggior parte delle persone su cui si è fatto outing sono famose. Anche tra i vip c’è chi non vorrebbe rendere pubblica la propria omosessualità.  

Grande Fratello, outing per Giaele

Di recente Emy Buono, un’amica di Giaele De Donà, tra le protagoniste di Grande Fratello, ha svelato che Giaele sarebbe bisessuale. Un outing a tutti gli effetti. De Donà è sposata e ha sempre parlato di un rapporto aperto con il marito. Ma ancora non era dato sapere quanto. Con Emy si sono conosciute nel reality Ti Spedisco In Convento e da lì sono diventate molto intime.