x

x

Lovers Film Festival: Gabbani ospite d’onore alla 33esima rassegna dedicata ai temi LGBT

Il giovane cantante toscano Francesco Gabbani ha aperto lo scorso 20 aprile il Lovers Film Festival, la rassegna dedicata al cinema che tratta di tematiche LGBT. Con «un piccolo live acustico voce e chitarra», il 35enne cantante carrarino, vincitore dello scorso Festival di Sanremo, ha annunciato le anticipazioni sul nuovo disco in lavorazione.

Gabbani icona gay al “Lovers”: l’intervista

Da sempre il Lovers Film Festival è la storica kermesse più antica d’Europa dedicata ai temi LGBT e, per questa edizione apertasi il 20 aprile scorso, il vero protagonista è stato Francesco Gabbani che, dopo una lunga gavetta, ha avuto un grande successo con la canzone Occidentali’s Karma e l’album Magellano.

Da un’intervista rilasciata da Francesco Gabbani a “Il Secolo XIX”, l’ex vincitore del Festival di Sanremo ha dichiarato “non sono gay, appoggio la causa degli omosessuali perché umanamente provo a mettermi nei loro panni. Ancora oggi un omosessuale deve affrontare un percorso di grandi difficoltà, che richiede coraggio. Ma non voglio banalizzare o generalizzare”.

In merito al riconoscimento dei diritti della comunità LGBT in Italia, lo stesso Gabbani ha commentato: “Vedo un onorevole tentativo di andare oltre i preconcetti che ha un Paese cattolico com’è il nostro. Ma ahimè non vedo una risoluzione completa […]. Se l’omosessualità fosse accettata da tutti in modo naturale, non lo staremmo facendo. La diversità continua a esistere”.

Alla domanda “Lei è una icona gay?”, lo stesso cantante ha risposto “nell’ultimo anno ho scoperto di avere una bella fetta di pubblico gay che mi apprezza. Una conferma l’ho avuta durante la partecipazione all’Eurovision Song Contest che è marcatamente gay friendly: mi hanno accolto benissimo. E lo scorso anno ho partecipato al Pride di Barcellona».

Francesco Gabbani: le prime anticipazioni sul nuovo disco

Mentre l’album Magellano, giunto al quarto singolo, non ha ancora finito il suo viaggio e, quest’estate tornerà a “girare” in lungo e in largo tutta l’Italia, Francesco Gabbani ha anticipato ai suoi fans di essere già al lavoro per un nuovo disco.

«Diciamo che ci stiamo provando, siamo in piena fase creativa» avrebbe detto Gabbani in occasione dell’apertura della 33esima rassegna del Lovers Film Festival.

Dopo l’esperienza come ospite d’onore, il giovane cantante toscano ha commentato di “non sapere ancora di che disco sarà, ma […] non sarà una cosa distante dal modo di comunicare di Magellano. La squadra di autori è la stessa, ci sono mio fratello Filippo, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli”.

Per una prossima partecipazione sul palco del Festival di Sanremo, Gabbani non lo esclude e ricorda a tale proposito: “quante emozioni e soddisfazioni che mi ha regalato quel palco, gli devo tanto. Ma mi piacerebbe tornarci con qualcosa che abbia un senso per me. Non lo farei per sfruttarlo solo come una vetrina”.

Sull’uscita del nuovo disco, Gabbani ha anticipato che molto probabilmente si dovrà attendere fino ad inizio 2019, anche se non ha ancora alcuna certezza.