Giornata della visibilità lesbica 2019: la campagna di Arcigay
Il 26 aprile è il giorno ufficialmente dedicato alla visibilità lesbica. Questa giornata si inserisce nel calendario dopo quella che ricorda l’orgoglio trans ( 31 marzo). E prima delle due consacrate alla lotta all’omofobia (17 maggio) e alla presenza trans (23 settembre).
Per celebrare il pride al femminile, la Rete Donne di Arcigay ha realizzato la campagna social “Enjoy your visibility. Mostra il tuo orgoglio, raccontalo!”. Protagoniste di questa iniziativa sono proprio le donne della Rete Donne di Arcigay. Queste hanno posato davanti all’occhio della fotocamera in situazioni di gioco e di complicità. L’obiettivo è quello di mostrare l’orgoglio provato nell’essere lesbiche e nel poter esprimere sé stesse.
Natascia Maesi, responsabile delle politiche di genere in seno all’Arcigay, spiega:
“Il messaggio della campagna è diretto: è tempo di venire fuori per godersi la propria visibilità, il diritto di essere sé stesse. Essere visibili è una scelta di felicità che può essere agita con divertimento e con orgoglio, perché l’omosessualità non è una colpa, non è qualcosa di cui vergognarsi, non è un peso e può non essere più una fonte di dolore o di disagio.”
https://www.instagram.com/p/BwmTmp3nqxT/
Enjoy your visibility poi, invita tutti a condividere attraverso i social un pensiero che esemplifichi il senso di visibilità. Il post può contenere una frase, un’immagine oppure una canzone e deve essere accompagnato dall’hashtag #Lezbevisible.
https://www.instagram.com/p/BwmT3TtHd5s/