x

x

Personaggi Famosi Transgender

In un mondo fatto per maschi e femmine, i trans per lungo tempo non hanno trovato posto nello sport, nello spettacolo, in politica. Sono stati discriminati. Ma a poco a poco le battaglie dei movimenti Lgbt+ in tutto il mondo stanno aprendo nuovi orizzonti. La società che cambia inizia a fare posto anche a loro. Così eccoli emergere in diversi campi. 

Celebrità Transgender

Solo quest’anno Broadway ha dato la parte protagonista nel musical “Chicago”, il più famoso e longevo, ad Angelica Ross. Sarà lei la prima attrice transgender a vestire i panni della nota assassina affamata di fama, e una delle prime donne trans a interpretare un ruolo principale a Broadway. In Italia, il mondo dello spettacolo ha di recente portato sul piccolo schermo Elenoire Ferruzzi, alla nascita Massimo. Ferruzzi è la prima trans a partecipare al Grande Fratello Vip.

Moda, politica e sport

Anche la moda da tempo ha aperto le porte ai trans. La prima a comparire sulla copertina di Vogue è stata supermodella brasiliana Valentina Sampaio. Mentre Tracey Norman detiene invece un primato come prima modella afroamericana trans a diventare, già negli anni Settanta, testimonial di importanti prodotti di bellezza. Infine, solo nel 2018, la spagnola Angela Ponce è entrata nella storia perché è stata la prima modella transgender a partecipare a Miss Universo nel 2018.E la politica e lo sport? In Italia, il personaggio pubblico transgender più noto è Vladimir Luxuria. Alle politiche del 2006 diventa deputata con Rifondazione Comunista durante il governo Prodi, diventando la prima parlamentare trans in Europa. Per quel che riguarda lo sport, Laurel Hubbard, neozelandese, è stata la prima atleta transgender a partecipare ai Giochi olimpici.