x

x

PARIGI SI PREPARA ALLA DECIMA EDIZIONE DEI GAY GAMES

Gay Gaymes 2018 Parigi

Aumenta l’attesa a Parigi per i prossimi Gay Games, la grande manifestazione sportiva omosessuale, organizzata dalla Federazione internazionale dei giochi internazionali omosessuali.

Le olimpiadi dell’omosessualità

I Gay Games sono un evento sportivo e culturale che ha avuto la sua prima edizione nel 1982 a San Francisco. Organizzato dalla comunità gay e lesbica in collaborazione con la Federazione dei Gay Games, ha lo scopo di promuovere lo spirito di inclusione e partecipazione.

Come le olimpiadi si svolgono ogni 4 anni in città diverse e la Federazione dei Gay Games (FGG) attraverso questa manifestazione cerca di “Incoraggiare ed aumentare l’auto-rispetto delle lesbiche e dei gay in tutto il mondo e di ingenerare rispetto e comprensione nel mondo non-gay, principalmente attraverso un evento atletico e culturale, partecipatorio e organizzato internazionalmente”.

I Gay Games di Parigi: la decima edizione

15.000 partecipanti, 70 Paesi coinvolti, più di 36 discipline sportive ed eventi culturali che accompagneranno l’evento: sono questi i numeri dei Gay Games che si terranno a Parigi dal 4 al 12 agosto 2018.

Una celebrazione della diversità con lo sport come tema comune. I giochi saranno aperti a tutti: giovani o vecchi, atleti o artisti, esperti o principianti, gay o etero, perché tutti hanno un ruolo in questi giochi che contribuisce a far progredire la società.

Oltre ad una competizione sportiva questi giochi hanno un’alta valenza sociale che vuole:

combattere tutte le forme di discriminazione, sulla base di criteri stabiliti dalla legislazione dell’UE e francese, in particolare discriminazioni per orientamento sessuale ed identità di genere;

promuovere il riconoscimento dell’identità e delle libertà delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transgender) e l’etica delle lotte legate alla promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali;

promuovere la salute anche attraverso l’informazione e la prevenzione su problemi di infezioni sessualmente trasmissibili, HIV / AIDS, cancro, doping, uso di droghe e altri rischi.

Paris 2018

I Gay Games sono stati fortemente voluti dall’associazione non-profit Paris 2018 la cui missione è aumentare la partecipazione e l’inclusione di tutti gli adulti attraverso lo sport e la cultura. Oggi l’obiettivo è quello di promuovere, organizzare e consegnare i migliori Gay Games di sempre per il prossimo agosto.

Per 10 giorni, la decima edizione dei Gay games di Parigi celebrerà la metropoli internazionale, la regione Ile-de-France e la Francia e offrirà a partecipanti e visitatori da tutto il mondo un’occasione unica per usufruire di strutture esclusive come gli stadi Jean Bouin o Charléty, il Grand Palais, il Carreau du Temple, la Salle Pleyel e lo stadio nautico di Vaires-sur-Marne, vero centro sportivo d’eccellenza nella regione Ile-de-France.